Caro ascoltatore/lettore,
Eccomi sempre sul pezzo, riprendo il finale del post La homepage di Fitcast - by Fitcast "La Voce del Fitness" perchè? Perchè voglio condividere con te quello su cui mi sto attualmente impegnando per rendere la lettura e l’ascolto piacevole.
Un bell’impegno, senz’altro, ma senza obiettivi non c’è’ nè crescita professionale, nè personale, nè quella dello spirito.
Anzi ci sono tanti obiettivi da perseguire nella vita ( e per chi lo vuole veramente),io personalmente ne ho…troppi! ovvero essendo un individuo poliedrico non posso esimermi nell’essere interessato allo studio del fitness in tutte le sue sfaccettature, alla lettura dei più disparati argomenti che mi aggradano (ad esempio: filosofia, marketing, psicologia, scrittura, doppiaggio, tecnica audio, economia e scienze sociali ecc.).
Non escludo tutto quello che accade intorno a me (a margine anche degli ultimi eventi in Medio oriente): è’ altrettanto vero che quello che accade fuori è quello che è dentro di me, di te, di tutti noi (e di tutti loro).
Senza voler entrare in argomenti filosofici, pur avendo una matrice cristiana, negli ultimi sei anni mi sono avvicinato con umiltà alle discipline orientali millenarie che fanno capo allo yoga, che donano una profonda consapevolezza ed una centratura a chi la sà realmente accogliere, escludendo altresi, quegli anfratti new age utilizzati con malafede sulle persone inconsapevoli.
Quindi essere consapevoli di chi siamo, dove vogliamo andare e cosa vogliamo fare ed essere presenti nel qui e ora ci dá una direzione certa. Unitamente a questo ritorno all’argomento principale, la qualitá.
Qualitá fa rima con quantità ? Direi ní. Anzi direi che la quantità si fonde con coerenza (consistency) e con la costanza.
Costanza un aggettivo strausato, direi stuprato non va mai fuori moda, come del resto “meritocrazia” di cui i nostri soloni in politica si riempiono la bocca e le tasche ,sí le loro…
Se é vero che la motivazione é il primum movens, il secondo é la costanza di raggiungere un obiettivo. Milioni di persone si muovono per una “ corsa stracittadina”, ma solo i piú tosti (oggi diremmo resilienti) la completano: why, perché?perchè hanno scoperto il segreto della costanza. Scusate se sono cosí caustico ma scrivendo, poi mi escono di bocca anzi di penna 😁.
Dicevo…per come lo intendo io il lavoro, un progetto, un sogno abbisognano sempre di parametri reali, qualità, costanza, resilienza, organizzazione, visione, timing.
Facile a dirsi? Difficile da realizzare? No dipende da quanta fede tu hai in te stesso.
Questo ora é un mio volere ed impegno coadiuvato e supportato da un lavoro di affinamento vocale guidato ovviamente da dei maestri in doppiaggio pubblicitario e cinematografico.
Unitamente a questo volere che é un sentire che viene da dentro, ho dato retta a mio moglie (lei è un soprano) che mi ha suggerito di sbloccare e potenziare l’utilizzo della voce, tramite il canto. Inizialmente mi sembrava strana questa affermazione al di fuori della mia portata e dl mio pensare, poi dopo diverso tempo, ho accettato la “ sfida” e mi son messo in gioco,in questa avventura.
Il maestro che seguo non é il solito vocal coach, ma uno che collega la voce al Tao ,al respiro e al sentire animico e spirituale.
Parlo di fitness e sono arrivato al Tao… strana la vita, vero? Sembra ma non è cosi è tuttocollegato.
Per concludere intendo proprio questo, far risaltare la mia voce, emozionare te ascoltatore, renderti partecipe del podcast in modo proattivo, non mi interessa fare l’influencer, ma esiste sempre quel bisogno di condividere la conoscenza e tutte le belle cose passate, presenti e future proprio con te caro ascoltatore.
E nel massimo rispetto perchè anche tu investi il tuo tempo su di me. Spero che questo ti appaghi e ti renda coinvolto al meglio e che ció ci possa far rimanere in contatto per nuovi futuri sviluppi nel podcast e nell’ aspetto formativo.
Un fit saluto e alla prossima
Massimiliano Muccini